Incassi, vendite giornaliere, settimanali, mensili o annui. Dati di vendita per singolo articolo, per aliquota fiscale, per operatore oppure per reparto, per fascia oraria, per modalità di pagamento.
Il tutto in ogni memento e da qualunque parte del mondo. Non è il pannello amministrativo di una grande multinazionale ma una semplice piattaforma cloud a disposizione del gestore anche del più piccolo negozio.
Sia il ferramenta che vuole sapere quali lampadine vende di più o il fornaio che monitora l’andamento stagionale di dolci e merendine. Potrebbe essere il minimarket di quartiere che vuole capire quali sono gli scaffali che rendono di più o quali i prodotti più presi in mano dai clienti e poi riposti senza essere comprati.
Sappiamo che Big Data e Analytics sono il futuro del mercato, ed eccoli a portata della più piccola delle mini-imprese.
Per Olivetti, che ha messo a punto il tutto creando la piattaforma Nettun@ Cloud, sul mercato da pochi giorni, è il lancio operativo della strategia di nuovi servizi per i “negozi intelligenti” che Riccardo Delleani, AD di Olivetti, che oggi è il braccio del gruppo Telecom nelle soluzioni digitali per il mondo business, aveva annunciato su Affari & Finanza lo scorso marzo.
Una scelta strategica che è nei numeri stessi di Olivetti: ad oggi un negozio su tre in Italia ha un pos dell’azienda di Ivrea. «Una base installata che evolverà rapidamente - spiega Delleani - Abbiamo deciso di procedere all’aggiornamento software di tutti i nostri registratori di cassa: e su una base installata di circa 300 mila apparati il 97% è adatto all’upgrade con un normale intervento di manutenzione, di quelli che la nostra rete di assistenza compie due volte l’anno». Il sistema Nettun@ è una piattaforma complessa.
Non si limita a rendere disponibile sul cloud tutti i dati prodotti da un tradizionale registratore di cassa, ma fa di quello che è finora solo un sistema di registrazione di pagamenti (con annesso rilascio di scontrino) il centro di un sistema di “lettura intelligente” di tutto quello che accade dentro il punto vendita. «L’altra metà del sistema è infatti rappresentato dai sensori e dalla telecamere intelligenti che sono il prossimo sviluppo del nostro progetto di smart shop e che lanceremo entro fine anno», annuncia Delleani.
I sensori possono essere applicati ovunque (dagli scaffali alle etichette e alle targhette di prezzo) e registrano ogni singola azione per la quale sono appositamente impostati. Le potenzialità sono enormi. La gestione intelligente dei listini permette di impostare, ad esempio, una campagna promozionale con sconti e offerte in pochi attimi e anche da fuori del negozio. Si vuole proporre un’offerta speciale su prodotti freschi a fine giornata?
Il “cruscotto” dice dove ci sono le rimanenze maggiori e dunque dove conviene offrire gli sconti più sostanziosi. R.D.
Contattaci ora ai numeri 0761.352762 o al 345.3062369
chiedici tutti gli approfondimenti ed le info
[via Repubblica]
Nessun commento:
Posta un commento