sabato, settembre 30, 2006

RSS ma cos'è?

RSS Probabilmente ne avete sentito parlare, oppure l'avete visto su qualche sito, specialmente su qualche blog: RSS.
Questa sigla indica un formato per scambiare informazioni.
Un documento scritto in una determinata maniera utile per scambiare informazioni tra due siti o tra un sito ed i suoi lettori.

Facciamo un esempio. Gli articoli scritti su questo blog appaiono anche su TusciaInVetrina, grazie all'RSS. In questo caso lo scambio avviene tra due siti.

E tra sito e lettore? Seguite il ragionamento: quando ci si collega su internet scarichiamo la posta per vedere se qualcuno ci ha scritto, poi magari andiamo sui nostri siti preferiti a vedere se hanno scritto qualcosa di nuovo. Pensate quanto sarebbe più comodo ricevere le informazioni dei nostri siti preferiti in un unica scheramta proprio come le email. Grazie agli RSS e a dei programmi chiamati lettori di feed (o aggegatori di notizie) tutto ciò è possibile!

Il nostro portale TusciaInVetrina ad esempio rende disponibili molte informazioni in formato RSS, basta guardare in fondo alla pagina se c'è l'icona RSS 2.0 (vedi immagine sopra). E' possibile ricevere tramite RSS l'elenco delle attività di un settore merceologico, oppure gli eventi di un comune. In qualsiasi momento le informazioni sul portale venissero aggiornate tramite il lettore di feed lo saprete istantaneamente!

Ci sono un sacco di programmi per leggere i feed RSS, tra i più famosi cito:
Feedreader
GreatNews

Alcuni si possono usare tramite il browser senza installare nulla sul proprio computer:
Bloglines
Google Reader

Altri leggono sia le email che i feed RSS:
Thunderbird

Se volete approfondire l'argomento potete leggere l'articolo sull'enciclopedia wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento