giovedì, settembre 21, 2006

Tuscia In Vetrina e Web 2.0

TusciaInVetrina Web 2.0Come vi ho anticipato in un precedente post è uscita la nuova versione del portale TusciaInVetrina (TIV). Come di consueto per i nuovi progetti anche il nostro portale per il momento è in versione beta, questo significa che possono annidarsi degli errori, che dobbiamo aggiungere ancora funzionalità e contenuti. La voglia di pubblicare però era così forse che io e Stefano, il webmaster della Conto-Graph, non abbiamo resistito.

What's new? Tradotto: cosa c'è di nuovo?
L'obiettivo primario del portale rimane quello di raccogliere le attività, i prodotti ed i servizi presenti nel territorio della Tuscia, provincia di Viterbo e zone limitrofe.
In più saranno pubblicati informazioni di interesse generico (articoli) e gli eventi che si svolgono nelle nostre zone.

Web 2.0
Mi porterebbe fuori tema spiegare cos'è il Web2.0 in questo post e vi rimando ad un articolo pubblicato su Wikipedia, ma cosa c'è di Web2.0 in TIV?

  • Social networking: I nostri clienti presenti su TIV potranno pubblicare eventi e articoli di loro interesse.
  • Folksonomy: Quando si pubblica un elemento su TIV è possibile scegliere delle parole chiavi (chiamate in gergo TAG). In questo modo si può categorizzare l'elemento pubblicato con una propria tassonomia.
  • RSS: A breve gran parte dei contenuti saranno disponibili in formato XML RSS
  • Ajax: Per il momento l'utilizzo di Ajax è nullo, però ci stiamo lavorando.
  • Search engine: Attraverso l'uso di SiteMap i contenuti del portale saranno sempre presenti su Google (speriamo che altri motori di ricerca seguino l'esempio).
  • CSS: Tramite un uso intensivo dei fogli di stile la skin del sito cambierà spesso.
  • Blog: Questo blog e altri saranno integrati su TIV.
  • Grafica: Gradienti, riflessi, stondature. "Fa molto Web 2.0 :) ".

Beh non vi resta che farvi un giretto su TIV 2.0 mentre io e Stefano ci rimettiamo al lavoro per pubblicare ciò che ancora manca.

[Bricke]

Nessun commento:

Posta un commento