martedì, febbraio 16, 2016

Come proteggersi da Cryptolocker

Da circa tre anni si sta diffondendo una nuova tipologia di virus informatico chiamato in gergo tecnico "ransonmware". Le varianti più diffuse sono note come CryptoLocker, CBT-Locker, CryptoWall.

Questi programmi malevoli si installano nel computer criptando e rendendo inusabili documenti, foto, immagini file PDF ecc. Dopo aver "criptato" tali file chiedono al loro proprietario un riscatto per poterli decifrare.

Ad oggi non esiste un metodo alternativo per poter rendere riutilizzabili i documenti che sono stati cifrati.
L'unico modo è quello di pagare il riscatto, che mediamente va oltre le 300€. Spesso chi ha pagato il riscatto non è riuscito a riavere tutti i file. Chi paga il riscatto non fa altro che incentivare queste persone a proseguire il loro business illegale.

Come proteggersi allora? Avere un sistema operativo e programmi installati aggiornati, insieme a un buon antivirus è indispensabile, ma non sufficiente. E' necessario fare estrema attenzione alle proprie azioni durante l'uso del computer.
Il metodo più utilizzato dai "rapitori" è quello di inviare alle proprie potenziali vittime un email che apparentemente sia attendibile. Capita spesso di riceve email che ti invitano a scaricare in allegato la fattura di un servizio, oppure di cliccare un pulsante per conoscere lo stato di una consegna di un pacco ordinato su qualche sito di eCommerce. Tali email sono graficamente identiche a quelle originali, però quando si scarica l'allegato o si clicca sul pulsante si viene infettati.

Il backup è l'unica salvezza. Creare una copia di sicurezza, su un hard disk esterno che viene collegato al PC solo nel momento del salvataggio. Questa è l'unica soluzione reale per proteggere i documenti importanti o i ricordi di una vita.

Per assistenza, consigli o un preventivo gratuito di una soluzione di backup contattateci:
Conto-Graph s.n.v. Str. Poggino 67 Viterbo - 0761/352762 - info@contograph.it

Nessun commento:

Posta un commento